Oggi vi propongo una torta al cioccolato che io adoro, anche se non la mangio proprio spesso perché in pratica fa ingrassare anche solo a guardarla. Si tratta di una torta bassa, senza lievito, quasi un dolce al cucchiaio, golosa, facile (se riesce a me, può farla chiunque) e veloce sia da preparare che da cuocere: ci si libera con 7 minuti di cottura al microonde.
Ingredienti:
200 gr cioccolato fondente
200 gr burro
200 gr zucchero
4 uova
3 cucchiai di farina
1 pizzico di sale
Procedimento:
Sciogliere il cioccolato con due cucchiai di acqua, il burro e lo zucchero (io per comodità lo faccio al microonde, 2 minuti alla massima potenza), mescolare bene fino ad ottenere una crema omogenea. Incorporare i 4 tuorli e lasciare riposare.
Montare a neve gli albumi insieme ad un pizzico di sale e unirli al composto precedentemente ottenuto.
Aggiungere la farina setacciata, amalgamare bene il tutto e mettere in una teglia un po' alta, adatta al forno a microonde, perché durante la cottura la torta si gonfia e potrebbe uscire dai bordi. Il mio consiglio è di usare uno stampo in silicone così che risulti più facile sformare la torta, se invece si usa una teglia in ceramica è opportuno imburrarla e spolverarla con farina o zucchero a velo).
Mettere la teglia nel forno a microonde, cuocere per 7 minuti a 850 W e lasciare riposare col forno chiuso per almeno altri 3 minuti.
Sformare la torta su un piatto da portata e guarnire con una spolverata di zucchero a velo.
Una vera goduria.
Una vera goduria.
Nessun commento:
Posta un commento