Amazon

Ricetta: Biscotti in padella senza uova

E' Natale e, non so a voi, ma a me in questo periodo vien voglia di fare i biscotti di Natale con la glassa colorata e tutto il resto che, oltre ad essere gustosi, diventano anche una bella attività da fare con tutta la famiglia, bimbi compresi, che si divertono a lavorare la pasta, a formare i biscotti, a decorarli e poi ovviamente a mangiarli ;)
Questi che vi propongo sono davvero semplici, gustosi e fatti con ingredienti che normalmente si hanno in casa, in più sono cotti in padella, quindi perfetti da fare anche quando non si ha voglia di accendere il forno (per esempio in estate).

Ingredienti:

Per i biscotti:

150 gr di farina
50 gr. di burro freddo di frigo
50 gr. di zucchero a velo
20 gr. di latte
3 gr. di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
La scorza di un limone

Per la glassa reale:

1 albume
150 gr. zucchero a velo
coloranti alimentari

Procedimento:


Versare tutti gli ingredienti in un recipiente e mescolarli bene prima con un cucchiaio, poi con le mani. Impastare fino ad ottenere una palla di pasta omogenea.
Avvolgere l'impasto nella pellicola o nella carta da cucina e far riposare in frigo per 15 minuti, cosicché il burro si rapprenda e risulti più facile da stendere.
Stendere l'impasto con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di 4 mm circa (più o meno) e divertirsi a dar forma ai biscotti con le formine che preferite.
Scaldare bene una padella antiaderente e cuocere i biscotti a fuoco lento per 4 minuti prima da un lato e poi dall'altro. I tempi di cottura sono relativi: vi consiglio di andare a occhio e girare i biscotti e toglierli dal fuoco quando sono ben dorati sul lato che sta cuocendo.
Quando li avrete cotti tutti, lasciateli freddare, nel frattempo potete preparare la glassa reale per decorarli.
In una ciotola mettete un albume, aggiungete qualche coccia di limone e montate a neve. Quando sarà ben ferma, aggiungete lo zucchero poco per volta e continuate a frullare fino ad ottenere un composto colloso.
Mettere un po' di glassa in un altro recipiente ed aggiungere qualche goccia di colorante alimentare, mescolare e se necessario aggiungere altre gocce di colorante fino ad ottenere il colore desiderato, Attenzione però alla consistenza della glassa: più colorante si aggiunge e più la glassa diventa liquida.
Procedere così per ogni colore che si vuole ottenere e poi divertitevi coi vostri bimbi a decorare i biscotti a vostro piacimento.
Attendete che la glassa si solidifichi ed ecco pronti i vostri biscotti in padella.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Acquista Online su SorgenteNatura.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...