Amazon

Cosmesi fai da te: Crema viso idratante Rose, Mandorle e Karité

Vi ho parlato qualche giorno fa della mia svolta quasi green. Il primo cosmetico che ho deciso di auto-produrmi è una crema idratante.
Dopo aver consultato libri e siti di cosmesi fai da te alla ricerca di una ricetta facile, veloce, che non necessitasse di decine di ingredienti da acquistare, ho scovato una semplice ricettina sul sito lasaponaria.it. Avevo in casa già tutto l'occorrente (a parte la cera d'api che ho acquistato proprio sul sito lasaponaria.it insieme al vasetto dove mettere la crema), ho provato a farla e il risultato ha sorpreso non solo me, ma anche mia mamma, tant'è che ne ha voluto un vasetto per sé e anche per mia nonna.
Appena fatta sembra parecchio unta, ma vi assicuro che si assorbe abbastanza in fretta. Ne basta comunque poca per idratare bene, la conservazione in frigorifero, poi, la rende ancor più di facile assorbimento. 
La ricetta originale prevede acqua normale, io ho utilizzato invece l'acqua di rose che, insieme all'olio mix-rosa ha donato alla crema una fiorita e piacevole profumazione.

Occorrente per un vasetto di crema:

Procedimento:

  • Sciogliere nel microonde la cera, l'olio e il burro.
  • Scaldare nel microonde l'acqua affinché raggiunga più o meno la temperatura dei burri.
  • Mettere i burri in una ciotola coi bordi alti e montarli con le fruste per la panna montata, aggiungendo l'acqua a filo.
  • Montare il tutto fino a che il composto diventa una morbida crema.
  • Aggiungere l'olio essenziale e mescolare bene.
  • Mettere la crema in un vasetto, etichettarlo con contenuto e data di produzione, e conservare in frigorifero.


Ecco pronta un'ottima crema idratante, che attenua il rossore e che si assorbe abbastanza in fretta lasciando la pelle morbida e ben nutrita.

Conservazione

Si conserva in frigorifero per un paio di mesi, se volete conservarla fuori frigo occorre aggiungere 5/7 gocce di Estratto di semi di pompelmo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...