Amazon

Ricetta golosa: Crema pasticcera cotta al microonde

Oggi vi propongo la mia versione di crema pasticcera ... al microonde, elettrodomestico che ormai avrete capito è fra i miei preferiti. Vi dico solo che questa crema ha ottenuto anche i complimenti del mio papà che l'ha ritenuta addirittura buona come quella che gli faceva la sua nonna quando era piccolo ;-)

Ingredienti:
1/2 litro di latte
100 gr di zucchero
50 gr. di farina
4 tuorli
1 bustina di vanillina (o di lievito vanigliato)

Procedimento:
Versare in un recipiente adatto alla cottura a microonde i tuorli, lo zucchero e la vanillina oppure (per un composto ancora più spumoso) di lievito vanigliato, sbatterli energicamente,
aggiungervi poi la farina setacciata e il latte. Mescolare il tutto fino a quando tutti gli ingredienti saranno bene amalgamati.
Cuocere in forno a microonde a 600 W per 7 minuti, mescolando di tanto in tanto soprattutto verso la fine (ogni 2 minuti circa).
Togliete dal forno e mescolate finché il tutto risulta omogeneo e, per evitare che raffreddandosi si formi la classica crosticina, mettete della pellicola direttamente sulla crema affinché non passi aria e toglietela solo nel momento in cui dovrete utilizzare la crema.

Con gli albumi rimasti potrete preparare una veloce mousse al cioccolato.
Sarà sufficiente montare gli albumi a neve ed aggiungervi 1h e 1/2 di cioccolate fondente precedentemente sciolto al microonde con un po' di zucchero e lasciato raffreddare.

Buon appetito! :D

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...