Amazon

Perché i bimbi gettano tutto a terra?

E' quasi snervante: tu raccatti tutti i giochi e lui li butta sistematicamente a terra. A volte uno ad uno, altre volte scaraventa tutto ciò che ha davanti, quasi con rabbia. Non nego di aver pensato che fosse un dispetto, una ripicca, un capriccio, ma dubito che bimbi di pochi mesi siano già così smaliziati.
Quello che loro fanno in realtà, non è cercare di esasperare mamma e papà, ma sperimentare per comprendere come funziona il mondo, scoprendo così che possono interagire con ciò che li circonda.
Provate a mettervi nei loro panni, nessuno ha insegnato loro che la legge di gravità vale sia per il cucchiaino che per il pupazzetto, sia per gli oggetti blu che per quelli rossi. E poi, chissà perché, appena toccano il pavimento alcuni si fermano altri rimbalzano via, come se scappassero terrorizzati. Insomma deve essere affascinante per loro verificare il comportamento di tutti gli oggetti, ma proprio tutti!
Il fatto poi che mamma e papà raccolgano ogni oggetto per poi riportarlo al punto di partenza offre ancor più divertimento, diventando un vero e proprio sport: il lancio dal seggiolone. Loro buttano e tu corri per la casa e fai continui piegamenti per raccogliere ogni cosa prima che finisca sotto i mobili o per evitare che qualcuno inavvertitamente inciampi. Ginnastica quotidiana a costo zero. Gli organizzatori delle olimpiadi potrebbero anche decidere di inserire il lancio dal seggiolone fra gli sport olimpici.
Oltre allo studio del mondo che li circonda, il gioco del lancio degli oggetti è importante per il loro sviluppo perché li aiuta a "metabolizzare" la separazione, rendendosi conto che gli oggetti (così come la mamma) non spariscono per sempre allontanandosi dal loro campo visivo.
Quindi non sgridate i vostri figli per il lancio dal seggiolone, stanno solo crescendo! :D


6 commenti:

  1. Sicuramente non lo fanno per snervarci ma forse questo concetto a mio figlio almeno, non è ancora chiaro! Io credo che delle volte mi sfidi proprio: mi fissa negli occhi, ride e molla...lo strozzerei! Bello il post...bello il blog!!!! E per essere "nuova" sei ben organizzata. Posso vantarmi di essere la tua prima follower!!
    Spero ti faccia piacere che io abbia scelto questo tuo post per la mia classifica della settimana e se ti va di vedere cosa ho scritto puoi cliccare quioppure visitare direttamente il mio blog MammaCheVita.it

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Giada sia per i complimenti, sia per essere la mia prima follower (io sono la tua 77a) e sia per aver scelto il mio post per la tua classifica settimanale, anzi, corro subito a vantarmene sul blog! ;)
    Grazie ancora

    A presto, Sara

    RispondiElimina
  3. Ciao mi sono unita al tuo blog...dopo averti conosciuta tramite il blog di "Mamma che Vita" complimenti per tutti i suggerimenti che dai...se ti va vieni a trovarmi..ciao!!!^_^ http://adessosirisparmia.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Ciao Vivi Z., Grazie mille!
    Bello il tuo blog, davvero molto goloso e interessante :D

    RispondiElimina
  5. Per fortuna ho già passato questa fase con i miei bimbi!! ;-)
    Arrivo anch'io dal blog di Giada, piacere di averti conosciuta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Koko Pi, grazie mille e complimenti sia per il tuo blog che per la bella iniziativa "Top of the post" :D

      Elimina

Acquista Online su SorgenteNatura.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...