Amazon

Muffin al cioccolato al microonde

Questa mattina mi sono svegliata e, come spesso accade, non c'era nulla di dolce con cui potessi fare colazione. La dispensa è sempre zeppa di pappe e pappine per il pupo, ma per i grandi nulla o quasi, tranne due biscotti secchi e la Nutella (immancabile in casa mia). Decisione: Oggi faccio i Muffin!
Ma tra il dire e il fare c'è di mezzo il pupo, e così, dopo la piscina per l'immancabile lezione di acquaticità della domenica mattina e dopo il pranzo, approfittando dell'effetto soporifero post piscina del mio bimbo, che lo trascina fra le braccia di Morfeo per circa un paio di orette, via ai fornelli.

La ricetta che ho fatto e che propongo qui era una che avevo da tempo e che poi ho adattato alla cottura a microonde, elettrodomestico che adoro perché permette di fare tutto o quasi in cucina risparmiando una marea di tempo, cosa che per una mamma che lavora è un aspetto fondamentale nella vita quotidiana.
Se i pirottini che avete sono piccini come i miei probabilmente dovrete fare più infornate (io ho fatto 4 infornate con 6 muffin ciascuna).
Se non li consumate subito tutti, potete conservare i Muffin che vi restano per qualche giorno in un sacchetto di plastica o in un contenitore con il coperchio.

Ingredienti:
240 gr farina
120 gr zucchero
100 gr Cioccolato fondente
100 gr Cioccolato latte
100 gr Burro
100 ml latte
1 bustina lievito
4 uova

Procedimento:
Fondere il cioccolato fondente insieme al burro e al latte, amalgamare bene e lasciare raffreddare.
Nel frattempo spezzettare grossolanamente il cioccolato al latte, metterlo in una ciotola e unirvi la farina, lo zucchero, il lievito e due tuorli. Mescolare e aggiungere la crema di cioccolato sciolto.
Montare a neve 4 albumi con un pizzico di sale e aggiungere al composto.
Versare il composto nei pirottini adatti alla cottura a microonde, facendo attenzione a riempirli solo per metà o poco più. Guarnire con qualche pezzettino di cioccolato.
Infornare e cuocere a 600 W per 4 minuti e mezzo.

Buon Appetito! :-D

Nessun commento:

Posta un commento

Acquista Online su SorgenteNatura.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...