Amazon

Vaso antizanzare naturale

In estate le zanzare sono un vero tormento e a volte stare all'aria aperta diventa un incubo.
Di soluzioni in commercio ce ne sono tantissime più o meno naturali e più o meno efficaci. Dipende molto anche dal tipo di zanzara con cui si ha a che fare.
Oggi vi propongo un antizanzare fai fa te che oltre a essere naturale è anche molto profumato, scenografico e da mostrare con orgoglio alle feste estive in giardino o alle cene con gli amici.
È un vaso con candela galleggiante semplicissimo da fare, ma di gran effetto, che ha la doppia funzione di illuminare in modo soffuso l'ambiente e al contempo allontanare gli sgraditi insetti.
Può essere messo come centro tavola oppure sparso qua e là sui tavolini o in punti strategici.

Io ho creato un vaso semplice con una sola candelina, ma se volete ottenere un effetto ancor più scenografico potete usare un recipiente in vetro abbastanza grande da poterne contenere più di una.
Non c'è un'unica ricetta da utilizzare, in quanto molte erbe aromatiche e di conseguenza anche i relativi oli essenziali hanno profumazioni sgradite agli insetti, di conseguenza potete creare il vostro vaso personalizzandolo in base al vostro gusto.
Quello più utilizzato è composto da rosmarino, fette di limone e olio essenziale si citronella, ma anche le foglie di salvia, di basilico e di menta sono utili contro le zanzare, così come gli oli essenziali di geranio e di lavanda. 

Sapevi che?

La salvia, per esempio, ha anche una duplice funzione: il suo odore allontana gli insetti e le foglie sono un rimedio come dopo puntura, infatti, se dopo essere state lavate vengono strofinate sulle zone pruriginose, alleviano il fastidio e il rossore.

Ecco ciò che serve:




PROCEDIMENTO:

Mettete qualche rametto di rosmarino all'interno del vaso insieme alle erbe aromatiche che avete scelto e a una o due fette di limone. Le quantità ovviamente variano in base alla grandezza del vaso che intendete utilizzare. Coprite con acqua e aggiungete qualche goccia di olio essenziale. Potete anche metterne più di un tipo in base al vostro gusto.
Appoggiate sopra l'acqua la candela galleggiante e accendetela. Nell'aria si sprigioneranno i profumi degli oli e delle erbe, e la fiammella vi donerà un'atmosfera calda e ovattata.

Un consiglio:

Se state preparando il vaso per una serata un po' ventilata, buon per voi poiché oltre a stare un po' più freschi, svolazzeranno anche meno zanzare, ma ricordatevi di non riempire troppo il vasetto. Fate in modo che la fiamma della candela resti al di sotto del bordo del vaso, così sarà più protetta dal vento e non dovrete sempre riaccenderla.


Nessun commento:

Posta un commento

Acquista Online su SorgenteNatura.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...