Amazon

Sporcando s'impara!

Più un bimbo è sporco e più è felice. Potrà sembrare esagerata questa affermazione, e forse un po' lo è ed è anche un po' provocatoria, ma una sacrosanta verità di fondo c'è eccome! Naturalmente sto parlando delle macchie e delle "barosole" derivate dal gioco, non certo dalla scarsa igiene e pulizia, ovvio! Un bel bagno caldo la sera è d'obbligo, ma durante il gioco la regola "non ti sporcare" non è ammessa. Giocare è una cosa seria, per i bambini giocare equivale a imparare, sperimentare e quindi a crescere, soprattutto a crescere liberi e felici.

Da piccolina lo "sporcarmi" era un lusso che non potevo permettermi, anzi la parola d'ordine era "non sporcarti", e così sono cresciuta con la voglia matta d'impasticciarmi le mani e di giocare libera senza il timore di imbrattarmi i vestiti, così ora lascio che mio figlio si goda il gioco pienamente e liberamente, tanto poi a sera gli abiti comunque finiscono in lavatrice e il bimbo sotto la doccia. Tanto vale allora che sperimenti le reazioni del proprio corpo e le trasformazioni/conseguenze che le sue azioni causano alle cose, lasciando che impari da solo i propri limiti e incoraggiandolo a sperimentare e a mettere in pratica le proprie idea. L'unica cosa che mi preme quando gioca, perciò, non è che non si imbratti viso, corpo e vestiti, ma solo che non si faccia male e che comunque riserbi rispetto alle cose, soprattutto quelle altrui.
So però che anche il farsi male fa parte dell'imparare, ma è una cosa che io come madre non sarò mai in grado di metabolizzare ecco perché certi giochi forsennati lascio che li faccia con il papà o con il nonno, poiché la mia gigantesca apprensione finirebbe per creare più danni che benefici, e allora lascio che si goda i giochi più spericolati con i maschi di casa, mentre io leggo un libro in attesa che la lavatrice finisca di lavare i panni sporchi😉😅😂

Nessun commento:

Posta un commento

Acquista Online su SorgenteNatura.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...