Amazon

Ode all'Aloe Vera

Oltre a essere una bella pianta verdeggiante e senza troppe pretese, l'aloe vera ha praticamente sconfinati poteri. La si può utilizzare in una infinità di modi e per risolvere i problemi più disparati. Ha talmente tante proprietà che in casa mia non manca mai e la uso come base per tutti i miei cosmetici fai da te. Il gel ha straordinari poteri emollienti, idratanti, lenitivi, cicatrizzanti e anti-age; il succo è un gastro protettivo, antibatterico, lassativo, depurativo, riduce l'acidità di stomaco e facilita la digestione. L'aloe, infatti è una miniera di vitamine e ha anche proprietà antiossidanti, in poche parole ritardano l'invecchiamento delle cellule.
Se il succo è un ottimo rimedio per il malessere di stomaco e intestino, quasi non esiste problema cutaneo che il gel di aloe vera non possa guarire o quanto meno alleviare.
Esso infatti è indicato per:

- Bruciature
- Escoriazioni
- Pelle arrossata
- Punture di insetti
- Scottature solari
- Post rasatura
- Ematomi
- Secchezza
- ...



L'uso in cosmesi del gel di aloe vera è pressoché infinito. Con esso, da solo o miscelato ad altri ingredienti o arricchito con oli essenziali, si possono creare le più disparate creme per il viso e per il corpo davvero per ogni problema cutaneo, ma anche dentifrici, struccanti, detergenti gel e maschere per i capelli ecc....
Insomma, avete un problema? Provate a usare l'aloe vera, con tutta probabilità avete trovato il rimedio 😏
Usato da solo, il gel di aloe vera è una perfetta base per il trucco, poiché idrata divinamente, ma senza appiccicare o ungere, e questo è anche uno dei motivi che lo rendono una perfetta crema idratante per le pelli grasse o impure, ma le sue proprietà emollienti sono di grandissimo effetto anche sulle pelli particolarmente secche, in pratica è ottimo su tutti i tipi di pelle. Non unge e questo lo rendono ideale anche come crema per le mani e come crema per il corpo. Non so voi, ma io odio la sensazione di unto che lasciano la maggior parte delle creme in circolazione, ma non sopporto nemmeno di sentire la pelle tirare perché troppo secca. Con il gel di aloe vera ho risolto tutti i problemi. Un unico flacone per mani, viso, corpo e pure capelli. Cosa volete di più?
Se l'odore "verdognolo" non vi gusta più di tanto, anche se comunque passa subito senza lasciare traccia, potete aggiungere al gel qualche goccia di olio essenziale, questo escamotage non solo vi lascerà addosso un magnifico profumo, ma aggiungerà proprietà curative a quelle già innumerevoli del gel. Per esempio: siete alla ricerca di un gel rinfrescante per gambe pesanti? Aggiungete al gel di aloe vera qualche goccia di olio essenziale alla menta. Qualche goccia di olio essenziale di rosmarino e/o di limone o arancio amaro vi faranno ottenere un gel anti-cellulite da spalmare mattino e sera sulle zone interessate. Con la lavanda vi donerete un aromaterapico gel rilassante, se aggiungerete tea tree e menta avrete fra le mani un dentifricio.
Che ne dite, poi, di aggiungere al gel qualche goccia di olio essenziale di citronella? Avrete ottenuto un idratante e per nulla appiccicoso antizanzare.
Soprattutto in estate vi consiglio di tenere un flacone di gel di aloe vera in freezer, vi donerà ancora più freschezza in caso di ematomi, scottature solari e gambe gonfie!
Non dimenticate di tenere in borsetta un flaconcino di gel di aloe vera con l'aggiunta di qualche goccia di tea tree, avrete così sempre con voi un formidabile gel igienizzante per le mani, che potrete utilizzare anche per le punture di insetti, irritazioni o qualunque cosa capiti a voi o ai vostri figli!
Che altro vi posso dire per convincervi ad acquistare e a non restare mai sguarniti di gel di aloe vera?
Seguitemi e vi posterò un sacco di ricette semplici e veloci per cosmetici fai da te!

Nessun commento:

Posta un commento

Acquista Online su SorgenteNatura.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...